26 aprile 2012

Le Jardin des Roses

Questa è una rosa Banksiae Alba 
in Europa dal 1807, fiorisce da marzo a maggio,
con una profusione di mazzolini di fiori bianchi da un soave profumo di violetta,
ed ecco la Banksiae Lutea
produce innumerevoli fiorellini di una delicata tonalità di giallo
presenta pochissime spine e non ha profumo,
concludo con la Banksiae Purezza
ibrido creato nel 1961,a fiore bianco doppio,profumato.
Tutte queste rose fanno parte della famiglia delle Banksiae.
Originarie della Cina,dove si coltivano dal 1500,sono le prime rose a fiorire,
riccamente e hanno un portamento sarmentoso.

Ho sempre avuto un debole per i fiori,e negli anni passati ho frequentato corsi di Decorazione Floreale,per questo,quando ho scoperto che un'amica sta creando un roseto con rose antiche,rose inglesi e altro ,ho avuto l'idea di creare una sorta di ...rubrica!
La proprietaria di questo roseto ha chiesto riservatezza,per questo io la chiamerò Josephine,in onore di Giuseppina Bonaparte,che ha fatto del suo amore per le rose una ragione di vita!
Io  andrò nel roseto di Josephine a fotografare e a raccogliere nozioni sulle rose mano a mano che sbocceranno...questa è stata la prima di una serie,che ne pensate?
qualche foto,il nome del fiore,qualche accenno...
aspetto le vostre impressioni! 
A presto 

Lieta